VERONA, ITALY - OCTOBER 16: Valter Birsa # 23 of AC ChievoVerona scores his team's first goal during the Serie A match between AC ChievoVerona and AC Milan at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on October 16, 2016 in Verona, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)
[fncvideo id=79922]
Continua la corsa verso l’Europa del Milan di Vincenzo Montella. Sabato sera, a San Siro, arriverà il Chievo di Maran. Una squadra ostica, esperta e con individualità da temere. Entriamo nel dettaglio andando ad esaminare la formazione clivense.
ULTIMA SFIDA
Esattamente un girone fa, al Bentegodi di Verona, il Milan si impose per 3-1 in una gara dominata a larghi tratti dai ragazzi di Mister Montella. I gol di Kuco, Niang e l’autorete nel finale di Dainelli regalarono tre punti fondamentali ai rossoneri.
TREND GIALLOBLU
Il Chievo ha perso solo una volta nelle ultime cinque giornate (3 vittorie e 1 pareggio) dopo un filotto di quattro sconfitte consecutive. I gialloblu sono reduci da due successi nelle ultime due trasferte contro Lazio e Sassuolo. In chiave numerica, Milan e Chievo sono accomunate da un dato: dopo 26 giornate, hanno concesso lo stesso numero di conclusioni agli avversari (373), una media inferiore solo a quelle di Juventus e Roma.
MODULO
Rolando Maran ha sempre identificato nel 4-3-1-2 il suo modulo di riferimento. Squadra esperta e molto insiodosa, che fonda le proprie sicurezze partendo dai pali con Sorrentino. La linea a 4 è composta da Cacciatore e Gobbi sugli esterni con due tra Spolli, Dainelli e Gamberini al centro della difesa. A centrocampo Radovanovic o De Guzman agiscono da vertice basso, con Castro e Hetemaj a completare il reparto. Birsa è il trequartista alle spalle del duo formato da Inglese e Meggiorini.
ATTENZIONE A…
Roberto Inglese è il capocannoniere della formazione clivense con 6 reti. Quattro di questi sono stati realizzati nelle ultime cinque partite in campionato (tutti in trasferta), dopo che nelle precedenti 44 presenze nella massima serie ne aveva segnati solo cinque. È un giocatore fisico, abile nel gioco aereo e nel lavorare molto per la squadra.
Valter Birsa ha vestito la maglia rossonera nella stagione 2013/14 totalizzando 15 presenze e 2 reti in Serie A. Birsa ha trovato il gol in 14 match in Serie A. Curiosità: la squadra per cui giocava ha perso solo una di queste 14 gare (11 vittorie e 2 pareggi), il match d’andata tra Chievo e Milan, vinto dai rossoneri. Il numero 23 gialloblu, grazie a cinque gol e sette assist, ha firmato il 43% (12 su 28) delle reti dei suoi in questo campionato.
Riccardo Meggiorini agisce da seconda punta nello scacchiere tattico di Maran. È un attaccante di movimento, rapido e bravo nell’attaccare la profondità. Attualmente è fermo a 3 gol in stagione, ma attenzione: è il giocatore del Chievo che cerca trova maggiormente la via della porta (16 tiri nello specchio). I rossoneri sono, assieme all’Atalanta, gli unici avversari contro cui Meggiorini ha giocato più di 10 partite in Serie A senza trovare mai la via del gol. Anche per lui una curiosità: ha il record di falli commessi, 44.
Fonte: acmilan.com
SEGUI TUTTE LE NOTIZIE SUL MILAN
GALLIANI ALL’ASSEMBLEA: “LAVORIAMO POSITIVAMENTE”
SCANDALO YONGHONG: TRUFFA E LATITANZA
IlMilanista.it
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…