Categories: archivio2017

Milan, anche dalla Spagna arriva un’analisi di inizio stagione

MILANO – Non solo in Italia, il Milan è famoso in tutto il mondo, e questa crisi di inizio campionato è arrivata fino in Spagna. Il famoso quotidiano Marca, ha pubblicato un’analisi di ciò trovando 5 cause principali.
Il primo punto riguarda le aspettative. Un mercato ricco non è sinonimo di mercato buono. Quest’estate i rossoneri sono intervenuti su mercato con una spesa superiore ai 200 milioni, ma questo ha portato ben 11 calciatori nuovi, difficili da gestire e da far integrare fin da subito, ancora di più se competi con Juve e Napoli che non hanno stravolto le proprie rose o stili di gioco.


Punto numero due: la difesa. Nonostante l’arrivo di Leonardo Bonucci, costato ben 40 milioni dalla Juventus, il reparto non è così stabile quanto quello previsto. Per farlo sentire a suo agio, Montella ha deciso di passare alla difesa a tre, ma questo è stato quasi un suicidio dato che i gol subiti sono addirittura 10 nelle prime sette giornate di campionato, ai quali si aggiungono i 3 in due partita di Europa League.


Punto numero tre: mancanza di un collegamento. Montella e i suoi hanno sofferto spesso nella zona mediana del campo l’assenza di un uomo in grado di collegare centrocampo e attacco. Spesso e volentieri si ricorre ai lanci lunghi a scavalcare la difesa avversaria di Biglia o Bonucci. Il giocatore in grado di fare questo lavoro c’è, ed è anche bravo nel farlo, ed è Suso. Lo spagnolo è al centro del progetto, come dimostra il recente rinnovo fino al 2022, ma ancora non è riuscito ad integrarsi in questo 352 studiato da Montella. L’ex Liverpool non riesce a muoversi quanto vorrebbe a causa della folta presenza di compagni in quella zona di campo; costretto ad avvicinarsi alla punta, le sue qualità vengono limitate. Lui preferirebbe l’attacco a 3 come la scorsa stagione, ruolo in cui ha fatto la differenza.
In alternativa allo spagnolo ci sarebbe Calhanoglu, ma non convince ancora a causa dei molti alti e bassi visti finora: splendida partita contro l’Austria Vienna, ma anonimo e nervoso contro la Roma, nella quale ha rimediato anche la squalifica.


Punto numero quattro: attaccanti a secco. Nelle ultime due gare i rossoneri non sono riusciti a segnare, sia con la Sampdoria che con la Roma le partite sono finite 2-0. Se con i giallorossi il primo tiro in porta è arrivato dopo 50 minuti, con i blucerchiati questo non è mai arrivato, ben 90 minuti senza concludere nello specchio. Un totale di 15o minuti consecutivi senza un tiro è un dato che fa pensare molto, soprattutto se si pensa che per la coppia Kalinic-Silva sono stati spesi 65 milioni. Mentre il croato, però,  ha iniziato bene segnando con continuità, il portoghese è ancora a secco in campionato dove non riesce a ritagliarsi un posto da titolare. Cosa che succede in Europa League e con i giusti risultati 6 presenze e altrettanti gol più un assist. La scoperta Cutrone non può bastare a salvare un reparto intero e Borini pur di trovare spazio si è reinventato ala.


Punto numero cinque: Mancanza di competitività. I successi del Milan sono arrivati contro squadre di livello decisamente inferiore a quello dei rossoneri: Crotone, Shkendija, Cagliari, Austria Vienna, Udinese, Spal e Rijeka. Quando l’asticella tende ad alzarsi, Bonucci e company entrano in difficoltà, lo dimostrano le sconfitte con Sampdoria, Lazio e Roma, dove sono arrivati 8 gol e fatto uno solo. Statistica preoccupante per Montella che durante la pausa avrà modo di schiarirsi le idee e infondere la giusta mentalità ai suoi ragazzi, in vista di un match importante come il derby.

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

3 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

4 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

5 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

5 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

6 ore ago

Milan, Mateta saltato! Allegri non avrà l’attaccante

L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…

6 ore ago