Categories: archivio2016

IL PERSONAGGIO – Da esubero con le valigie pronte a titolare col rinnovo in mano: la parabola di Honda

MILANO – Proviamo a fare un passo indietro nel tempo, giusto di qualche mese, e arriviamo a fine agosto. Probabilmente nessuno avrebbe mai pensato che Keisuke Honda potesse diventare un titolare inamovibile nello scacchiere di Sinisa Mihajlovic. Un giocatore arrivato quasi gratuitamente un anno e mezzo prima con tante aspettative, ma che escludendo qualche partita ad inizio stagione lo scorso campionato con Inzaghi, non aveva mai lasciato il segno con la maglia rossonera. Un peso di troppo, un esubero. Chiamatelo come volete, ma il giapponese era diventato solamente un ingaggio pesante di cui liberarsi a gennaio o a fine stagione.

LA SVOLTA – Nella sessione invernale qualche offerta arriva a Milanello, ma Mihajlovic blocca tutto. Il Milan ha bisogno di una svolta, di qualità sulla fascia. Cerci e Suso sono approdati a Genova, Mihajlovic vuole passare al 4-4-2. Honda non è convinto del ruolo che gli affida il tecnico serbo sulla fascia destra, non è veloce, troppo facile per i difensori recuperarlo, ma pur di giocarsi ancora le sue carte, accetta di buon grado. Risultato? Il giapponese diventa un titolare inamovibile dell’undici ideale rossonero, Mihajlovic sembra averlo rigenerato. Un goal, tra l’altro bellissimo da fuori area, poi inizia a sfornare assist in quantità industriale. Bacca e Niang iniziano a segnare con più continuità, il Milan si rilancia verso la zona Champions, obiettivo poi sfumato a causa dei tanti infortuni.

IL RINNOVO – Partenza a giugno? Non se ne parla nemmeno. Il contratto del giapponese scade a giugno 2017, c’è tempo per rinnovare, almeno un altro anno. Quel che è certo è che Honda ha molte probabilità di essere confermato la prossima stagione. Le uniche complicanze potrebbero sorgere con la scelta del nuovo allenatore, visto che Mihajlovic potrebbe lasciare i rossoneri a fine stagione, ma un Honda così è difficile lasciarlo andare via così facilmente.

Valerio De Benedetti

Share
Published by
Valerio De Benedetti

Recent Posts

News Milan, Furlani out? l’analisi di Letizia

I cambiamenti interni del Milan sono oggetto di dibattito nell'ambiente rossonero in queste settimane di…

11 ore ago

Milan, Svelato il futuro di Camarda: il punto attuale

Il centro avanti classe 2008 potrebbe aver definito il suo prossimo futuro: il Milan avrbbe…

12 ore ago

Milan, Ecco il sostituto di Saelemakers: la scelta di Allegri

Saelemaekers è ancora in forte dubbio per la gara contro la Roma: mancano alcuni giorni…

12 ore ago

Roma-Milan, Parla Amelia: “Incontro di grande…” Le parole

L'ex portiere rossonero ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sfida che vedrà il Milan impegnato contro…

13 ore ago

Milan, De Zerbi su Rabiot: “Era il nostro 10…”

L’allenatore del Marsiglia elogia il suo ex pupillo della scorsa stagione adesso titolare nella squadra…

13 ore ago

Mercato Milan | Corsa a due per Coppola! Il punto

I rossoneri sembrano vicini a Diego Coppola: nelle ultime ore c’e un’altra concorrente per il…

14 ore ago