Categories: archivio2015

FOCUS – I cronici problemi del Milan: cambiano gli allenatori ma la storia si ripete

È sempre la stessa storia. Ogni anno attorno al Milan si alza un vento di scuro pessimismo: la squadra non va come dovrebbe. Il bersaglio più facile è, naturalmente, il tecnico. Ieri Inzaghi, oggi Mihajlovic. Cambiano gli allenatori ma i problemi del Milan sono cronici.

UNA CRISI CHE DURA DA ANNI – L’andazzo della squadra è sempre lo stesso. Da anni. Il Milan sembra impantanato in meccanismi arrugginiti da cui non sa come uscir fuori. Seedorf e Inzaghi ben poco hanno potuto fare: debuttanti allo sbaraglio, fatti accomodare sulla panchina rossonera più grazie all’immagine evocativa che – chiaramente – ai meriti raggiunti da allenatori. Un tipo di scelta che nella storia del calcio ha funzionato solo in rarissimi casi, e in tempi non proprio recenti. Poi è arrivato Mihajlovic, il condottiero, l’uomo dal carisma granitico e le scintille di fame negli occhi. Ma è anche con lui, almeno in questa prima parte di stagione, nulla è davvero cambiato.
ILLUSIONI E DELUSIONI – “Non sono soddisfatto” ha ripetuto più volte Sinisa. È uno che parla chiaro, il serbo. Ed è uno lucido. I problemi in seno al Milan non possono dipendere tutti da lui. Certo, ha le sue colpe: intestardirsi per mesi in un modulo che non funzionava, il 4-3-1-2, tra tutte. Ma i motivi di una stagione vissuta sin qui con l’affanno vanno ricercati anche, e soprattutto, a monte. Quest’estate la società ha fatto investimenti sostanziosi in termini di denaro: 150 milioni di euro. Ad oggi, investimenti che non stanno ripagando le aspettative. Ed ecco che il film si ripete. Rosa che difetta di qualità e anche di mentalità, zone di campo che vacillano. Bertolacci che non è ancora quello ammirato al Genoa, Romagnoli che aspetta di diventare l’erede di Nesta, Luiz Adriano che deve ancora dimostrare di meritarsi il leggendario numero 9. A conti fatti,scommesse o poco più. Senza che ci sia certezza di vincerle.
DOV’È IL LEADER? – E poi c’è Carlos Bacca. Tra gli acquisti più costosi dell’estate calcistica italiana, è stato a digiuno per oltre un mese prima di sbloccarsi con l’Hellas, e speriamo che duri. È la nota più lieta del mercato rossonero, ma ancora tanta strada c’è da fare… Finora il Milan non è riuscito a trovare il suo leader. L’assenza di un vero trascinatore è anch’essa cronica. Basti pensare che lo scorso anno la fascia da capitano è volata di giocatore in giocatore, giusto per creare ulteriore confusione in una squadra spesso sbigottita da se stessa. Perché un leader non c’è. Quest’anno il capitano è Montolivo, ma i tifosi, per verve e personalità, gli preferiscono nettamente Bonaventura. E il campione tanto sognato dai milanisti non si è ancora visto. Potrà esserlo Bacca? 8 gol finora, meglio di altri, ma un giocatore pagato 30 milioni e contraddistinto da un passato importante può, e deve, fare di più.

Il 2016 molto ci dirà sul volto che vorrà assumere il Milan. Quest’anno si è concluso con due vittorie, ma non basta: i tifosi rossoneri si sforzano di aspettare, i sogni di gloria molto meno.

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

13 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

15 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

15 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

16 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

16 ore ago

Milan, Mateta saltato! Allegri non avrà l’attaccante

L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…

17 ore ago