Debutto tra i professionisti con il Parma, per poi passare alla Roma e al Milan.
Più di 440 presenze e 40 gol con maglie di club, a cui si aggiungono altre 26 presenze e una rete con la Nazionale maggiore dell’Italia.
Dopo essere stato vice di Arrigo Sacchi con l’Italia, ha allenato Reggiana, Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Bayern Monaco, Napoli, Everton e ora è tornato al Real Madrid, squadra a cui ha fatto vincere la famosa decima.
Da calciatore ha vinto 4 Coppe Italia, 3 Scudetti, una Supercoppa italiana, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe Intercontinentali.
Da allenatore ha vinto una Coppa Italia, uno Scudetto, una Supercoppa italiana, un Community Shield, una Premier League, una FA Cup, una Ligue 1, una Copa del Rey, 2 Supercoppe di Germania, una Bundesliga, una Coppa Intertoto UEFA, 3 Champions League, 3 Supercoppe UEFA, 2 Coppe del mondo per club.
Un totale di 34 trofei conquistati in carriera tra campo e panchina.
Con Bob Paisley e Zinédine Zidane, è l’allenatore ad aver vinto più Coppe dei Campioni/Champions League nella storia della manifestazione.
La conquista della coppa con la stessa squadra sia in campo che in panchina è riuscita anche a Miguel Muñoz, Josep Guardiola e Zinédine Zidane, mentre con squadre diverse è riuscita anche a Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff e Frank Rijkaard.
Con Josep Guardiola, è l’allenatore ad aver vinto più Supercoppe UEFA nella storia del trofeo (istituito nel 1998).
È uno dei cinque allenatori, insieme a Tomislav Ivić, Ernst Happel, José Mourinho, Eric Gerets e Giovanni Trapattoni, ad aver vinto il massimo campionato di 4 paesi diversi: può diventare il primo a farlo conquistando almeno una volta tutti e 5 i top campionati europei.
È l’allenatore ad aver vinto più competizioni UEFA per club, ben 7, a pari merito con Giovanni Trapattoni e Alex Ferguson.
Ad oggi, conta 1.167 partite da allenatore: 676 vittorie, 272 pareggi e 223 sconfitte.
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…