Milan

Agard: “Blanc il mio mito, ma non posso non citare Maldini e Nesta” E sul movimento del calcio femminile…

MILANO – Ai microfoni di MilanNews.it è intervenuta Laura Agard, difensore centrale classe ’89 del Milan Femminile arrivata in estate in rossonera. L’ex Olympique Lione, Montpellier e Fiorentina si è raccontata al portale. Ecco le sue parole:

Partiamo dall’inizio della sua esperienza nel mondo del calcio. Da dove è nata la sua passione per il pallone e quale è il momento in cui ha capito che voleva diventare una calciatrice? –  Quando ero a scuola e avevo 5-6 anni ho cominciato a conoscere questo mondo e mi è piaciuto subito. Quando ero giovane in Francia non era ancora possibile pensare di diventare una calciatrice professionista e quindi inizialmente ho iniziato a giocare con i maschi. Successivamente sono stata aggregata ad una squadra femminile e da lì è cominciata la mia avventura“.

In squadra ha come compagna di squadra Vero Boquete, una giocatrice che spende molto del suo tempo nella promozione del calcio femminile.  È cambiato qualcosa rispetto al passato oppure no? – In Italia non so esattamente come era la situazione prima ma sicuramente il campionato del mondo in Francia è stato un momento che ha aiutato il calcio femminile e il movimento a crescere. Questo soprattutto in Italia dove non era seguito e visionato con la stessa attenzione che c’è ora“.

Ognuno di noi ha idoli o modelli di riferimento, quali sono quelli di Laura Agard? – Essendo francese il mio idolo è Laurent Blanc e da difensore quale sono posso citare anche Paolo Maldini e Alessandro Nesta, due grandi ex difensori del Milan”.

La sua carriera racconta di esperienze in Francia e in Italia. Quanto è differente il calcio in questi due paesi? – In Francia il percorso e gli investimenti delle società professionistiche sono cominciate prima e quindi sono più avanti. In Italia tuttavia, negli ultimi anni, il movimento è cresciuto tantissimo e il gap si sta riducendo“.

Dopo la Fiorentina è approdata al Milan. Che cosa l’ha spinta a scegliere il rossonero? – Era arrivato il momento di fare un’altra esperienza in Italia e mi è piaciuto il progetto del Milan. Dopo aver parlato con mister Ganz e la società mi sono convinta ancora di più e sono arrivata al Milan“.

Laura Agard in azione contro la Juventus Women

Il campionato dice che siete secondi a -3 della Juventus e siete in semifinale di Coppa Italia. Qual è il bilancio della stagione sin qui e vi sentite in grado di vincere un primo titolo storico per il Milan femminile? – Per il momento il bilancio è positivo. Sicuramente vogliamo vincere un titolo però il campionato e il percorso è ancora lungo e quindi è importante continuare a pensare partita dopo partita

Da fuori si percepisce una grande unità in uno spogliatoio molto internazionale. Come è il clima in un gruppo così forte e pieno di esperienze diverse? – E’ molto bello e parliamo in tante lingue diverse: italiano, inglese ma non francese (ride, ndr). E’ bello essere ciascuna diversa dall’altra e imparare l’una dall’altra. Siamo un gruppo molto unito e ambizioso“.

Guardando alle sue prestazioni ho pensato che l’aggettivo migliore per descriverla è “affidabile”. È d’accordo? E se si me ne aggiunge altri due? – Grazie. I giudizi nei miei confronti è giusto che li diano le persone che guardano le partite e quindi devi chiedere loro. Gli aggettivi che aggiungo, invece, potrebbero essere riservata e professionale”.

Da difensore quale lei è, quali sono le sue sensazioni ad avere nella dirigenza rossonera una leggenda come Maldini? – “E’ un orgoglio avere una persona come lui in dirigenza. Trasmette i valori della maglia rossonera che sono l’eleganza, la passione e famiglia. E’ una persona da cui si può imparare tantissimo“.

A proposito di Maldini, della società e del resto delle formazioni rossonere. In riferimento alla  squadra maschile sentite la loro vicinanza e voi mostrate interesse verso la loro grande stagione? Sia voi che loro state facendo una grandissima annata – Sì. Sui social ci sosteniamo con likes di Romagnoli e Calabria che mostrano attenzione. Maldini, Massara e Gazidis spesso ci seguono dalle tribune del Vismara per molte partite. L’interesse reciproco per le nostre e le loro partite c’è“.

 

Le ragazze del Milan Femminile
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

46 minuti ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

2 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

3 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

3 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

4 ore ago

Milan, Mateta saltato! Allegri non avrà l’attaccante

L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…

4 ore ago