PISA, ITALY - FEBRUARY 13: Davide Bartesaghi of AC Milan celebrates the win at the end o the Serie A match between Pisa SC and AC Milan at Arena Garibaldi on February 13, 2026 in Pisa, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Il calcio italiano sta attraversando un periodo difficile. Dopo l’incredibile caos di Inter-Juventus, i noti problemi legati al Var stanno attirando molte critiche, insieme agli evidenti errori degli arbitri che stanno influenzando il regolare andamento delle partite. Per discutere di questi temi, è intervenuto il procuratore Andrea D’Amico.
Come valuti la classe arbitrale italiana?
“A volte si mostra troppo suscettibile e concentrata su se stessa. Inoltre, è influenzata dalla pressione. Quando un arbitro va in campo pensando al VAR e il VAR opera con il timore delle polemiche, nessuno prende realmente decisioni. Il calcio italiano non ha una questione tecnologica. Ha una questione di fiducia. E la fiducia, a differenza del fuorigioco, non è misurabile in centimetri ma dipende dalle persone che dirigono il sistema.”
“Ecco perché gli arbitri dovrebbero avere autonomia e non essere coinvolti nella governance del calcio. Invece abbiamo un vicepresidente federale che è anche il leader del sindacato dei giocatori (come se il vice di Meloni fosse Landini) e arbitri che fanno parte del consiglio federale che regola il calcio. Qui non c’entra la fiducia, è una questione di incompatibilità oggettiva. “
Il noto giornalista Fabrizio Biasin ha rilasciato delle dichiarazioni sulle possibilità del Milan nell'incontro di…
Un dato molto particolare mette il Milan al primo posto tra le squadre italiane per…
L'ex giocatore rossonero ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua esperienza passata con il Milan di…
Allegri perde un pezzo da novanta in ottica campionato per questa sera contro il Como:…
Milan-Como, probabili formazioni e principali ballottaggi a poche ore dal match: ecco come potrebbero schierarsi…
Marcio Amoroso racconta la sua esperienza al Milan: il sogno di indossare la maglia rossonera,…