News Milan

Milan, scalare le pareti dell’inferno: non resta che crederci!

È andata malissimo. Il Milan esce con le ossa rotte dal Parco dei Principi, il 3-0 è secco e nasconde altri aspetti al suo interno in primis quello di una squadra che – nonostante qualche lampo – non ha mai dato davvero l’impressione di poter fare il colpaccio. La palla l’ha avuta quasi sempre il Psg (sfiorato il 70% di possesso) che ha fatto quel che voleva forte di un Mbappé in più che, quando sale in cattedra, rende ingiocabile qualsiasi partita. Troppo Psg e troppo Mbappé: il Milan crolla e cade in classifica, ora ultimo, ed è chiamato ad uno sforzo sovraumano per centrare la qualificazione.

L’obbligo di crederci

È obbligatorio crederci e provarci fino alla fine, non c’è alternativa. È questo l’idem sentire diffuso nello spogliatoio rossonero dopo la debacle parigina. Umore fatto trapelare anche in alcune dichiarazioni, come quella di Kalulu. Il Milan ha dalla sua parte di avere due partite in casa: contro Borussia Dortrmund e Paris Saint Germain. Non facili, ci mancherebbe, ma nella tana del Diavolo almeno. E poi si va in Inghilterra, in casa del talentuoso Newcastle. Percorso tutto in salita ma obbligato: il Milan è chiamato ad uno sforzo sopra le righe.

Scalare le pareti dell’inferno

Le metafore con l’inferno si sono sprecate: è stato Luis Enrique, tecnico del Psg, a dire che questo è un girone dell’inferno. In fondo agli inferi ora c’è il Milan ma deve risalire con il vantaggio di essere, più di tutte, Diavolo. Viene in mente quel celebre film in cui Al Pacino carica a molla la sua squadra di football prima di scendere in campo. Perché sì, come diceva l’attore, è una questione di scelte. Si può morire all’inferno oppure scegliere di risalire un passo dopo l’altro. Il Milan può scalare le pareti dell’inferno un centimetro alla volta. L’obbligo è – almeno – provarci.

Edoardo Benedetti

Laureato in marketing, giornalista pubblicista. Redattore per 5 siti web della GeoEditrice. Lo sport è la mia passione, il calcio una fede che mi piace raccontare con dovizia di particolari.

Recent Posts

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

2 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

3 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

4 ore ago

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

5 ore ago

Milan, i tempi di recupero per Pulisic e Saelemaekers

Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…

6 ore ago