MILANO – La Gazzetta dello Sport ha intervistato Alex Frustaci, personal trainer di club di Serie A e B, il quale ha risposto sul mantenimento fisico degli atleti, di ogni sport, dopo una certa età. Ecco le sue parole:
TRE MOTIVI- “Individuo tre motivi. Il primo è l’aspetto mentale: il mantenimento di alte motivazioni ti spinge a grandi performance. Ibrahimovic, ad esempio, è un leader naturale e si sente al centro di un progetto. Il secondo punto riguarda l’alimentazione, molto più curata che in passato. Il terzo motivo è la prevenzione degli infortuni: il lavoro combinato tra preparatori e personal trainer consente di ridurre i giorni di indisponibilità, ovviamente escludendo gli stop che hanno origine traumatica sul campo”.
LAVORO PERSONALIZZATO- “Quanto conta? Tantissimo. Se Francesco Totti è arrivato a giocare in quel modo fino a oltre 40 anni, lo deve anche al lavoro svolto con Vito Scala. Prima tutto il gruppo seguiva lo stesso allenamento, adesso non più: i ruoli incidono sui programmi, un terzino non ha le stesse necessità e non fa lo stesso tipo di sforzo di un centrale”.
RECUPERO MIGLIOR ALLENAMENTO- “Certo. E per recupero non si intende stare fermi. Penso a lunghe sedute di stretching, di attivazione del core (fondamentalmente i muscoli di addome, vita, parte centrale e inferiore della schiena, fianchi), di video analisi per studiare meglio certi movimenti, di tracciamento di dati per procedere poi a certi sblocchi articolari che incidono sulle prestazioni”.
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…