L'analisi post Lazio-Milan
MILANO – Il Milan ha battuto la Lazio nell’anticipo serale della 30esima giornata del campionato di Serie A. Uno 0-3 secco all’Olimpico di Roma, maturato grazie alle reti di Calhanoglu al 23esimo, Ibrahimovic al 34esimo su calcio di rigore e di Rebic al 59esimo. Con questi tre punti il Milan sale a 46 punti in classifica, superando momentaneamente il Napoli (45) e a meno due lunghezze dalla Roma (48), con lo scontro diretto tra partenopei e giallorossi in programma stasera al “San Paolo”.
L’avevamo lodata contro il Lecce, l’avevamo invocata contro la Spal, non è mancata contro la Lazio. Il Milan ha ritrovato lucidità in quel di Roma, riuscendo – e non sarà un caso – a demolire la Lazio trovando tre punti e prestazione. I rossoneri sono entrati in campo convinti e compatti: squadra corta e aggressiva in avanti, attenta in difesa e pronta a ripartire in avanti con le sponde di Ibrahimovic (in campo dal primo minuto dopo l’infortunio al polpaccio) per gli inserimenti di Calhanoglu, Bonaventura e Saelemaeckers.
Una tattica perfetta eseguita perfettamente, con lucidità e cinismo per l’appunto. Per battere questa Lazio, d’altronde, servivano queste carte, date le numerose assenze, tra squalifiche e infortuni, in casa biancoceleste; ciò, comunque, non toglie meriti alla prestazione dei rossoneri, abilissimi – come anticipato – a far leva sui tanti punti deboli degli avversari e a colpire al momento giusto, con pazienza e precisione. Qualità che non ci hanno sempre accompagnato negli ultimi anni.
Si vede, dunque, un’idea che c’è, un progetto che avrebbe le basi per funzionare. La condizione fisica dei rossoneri è ottima e ciò facilita il compito con gli avversari, ma a questo si aggiunge un’organizzazione che, con Pioli, è senz’altro cresciuta: la difesa sa come muoversi, i due mediani filtrano bene dividendosi i compiti e l’attacco, tra titolari e subentranti, è tornato ad essere letale.
Vorremmo vederti sempre così, caro Milan. Intanto, tu gioca allo stesso modo martedì contro la Juventus e vediamo che succede. Per questa stagione è troppo tardi, vero, ma abituaci a questo tipo di prestazioni. E ne vedremo delle belle. CLICCA QUI>Intanto, ecco tutte le principali notizie dal mondo Milan in aggiornamento live
[poll id=”577″]
Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…
Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…