Alessio Romagnoli, capitano del Milan
MILANO – Il Milan ha perso il derby di Milano per o-3 contro l’Inter, nella sfida valida per la 23esima giornata del campionato di Serie A; a segno, tra i nerazzurri, due volte Lautaro Martinez e Romelu Lukaku. I rossoneri, dunque, restano al secondo posto in classifica a -4 dai cugini e a +5 sulla Roma, prossima avversario sul campo di Ibrahimovic e compagni.
La batosta presa nel derby è senz’altro pesante. Uno 0-3 perentorio e netto subito dall’Inter, una vittoria meritata e dominata da parte dei nerazzurri, capaci di sfruttare al meglio i propri punti di forza e di imbrigliare quelli del Milan.
I primi 15 minuti hanno già incanalato il match, con gli ospiti in vantaggio al quinto minuto grazie al goal di Lautaro Martinez, lasciato libero a causa di un errore di comunicazione tra Kjaer e Calabria; l’errore, però, è a monte: Romagnoli lascia partire troppo facilmente Lukaku nello spazio. Avviene (quasi) lo stesso nello 0-2: Romagnoli marca Lukaku, spalle alla porta, sulla trequarti di fascia, ma il belga si gira troppo facilmente lasciando poi partire Hakimi. Altro errore evidente sul terzo goal: Lukaku va in contropiede ed è mancino, ma Romagnoli non gli si avvicina mai e gli lascia tantissimo spazio sul suo piede forte. Gli errori del capitano rossonero, dunque, sono macroscopici, ma è innegabile annotare che le difficoltà sono state di reparto più che (e solo) individuali: il Milan è stato in balia tattica dell’Inter, ha lasciato spazi su spazi, venendo gestito a piacimento dai cugini.
La sconfitta di ieri della formazione milanista assomiglia ad un periodo di pausa nella crescita della squadra rossonera: il calo di rendimento nel nuovo anno è sotto gli occhi di tutti, ora dovrà essere bravo a Pioli a compattare il gruppo ed uscire da questa crisi di risultati che rischia di rovinare quanto di buono fatto nei mesi precedenti. L’obiettivo era e resta la Champions League ed è raggiungibile: anche ieri i rossoneri hanno dimostrato di saper cosa fare, di sapersi muovere e di sapere cosa fare sul campo in alcuni frangenti. Bisogna, però, riprendere l’atteggiamento tattico, tecnico e mentale della straordinaria prima parte di stagione.
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…