Categories: News MilanZ.Gazzanet

5 Milan-Atalanta da ricordare

[fncvideo id=222529 autoplay=true]

1- 16 GENNAIO 1972: MILAN-ATALANTA 1-0

Era il 16 gennaio 1972 e il Milan batteva 1-0 i neroblu bergamaschi, ma perdeva per infortunio (avrebbe poi avuto anche una ricaduta) Pierino Prati, il suo bomber che aveva già 5 gol all’attivo. Dopo quell’episodio negativo, il Milan totalizzò solo 8 punti nelle successive 9 partite e alla luce dello Scudetto perso con la Juve per un solo punto, quella crisi legata all’assenza di Prati fu ampiamente decisiva.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 1-0

MILAN: Cudicini, Anquilletti, Sabadini, Rosato, Schnellinger, Biasiolo, Sogliano, Benetti, Bigon, Rivera, Prati (25′ Villa). All.: Rocco.
ATALANTA: Rigamonti, Maggioni (18′ Leonardi), Moruzzi, Savoia, Vavassori, Divina, Sacco, O. Bianchi, Magistrelli, Leoncini, Doldi. All.: Corsini.
Arbitro: Mascali.
Gol: 17’st Sogliano (M).

2- 28 SETTEMBRE 1986: MILAN-ATALANTA 2-1
È la domenica del primo gol di Daniele Massaro con la maglia del Milan. Ed è anche la prima vittoria rossonera per Roberto Donadoni, proprio contro la sua ex squadra. Vietato sbagliare, dopo le sconfitte subite nelle prime due giornate contro Ascoli e Verona e zero punti in classifica. Dopo la rete iniziale di Di Bartolomei, ecco il guizzo di Massaro. Nei minuti finali, la rete atalantina di Cantarutti.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 2-1

MILAN: G. Galli, Tassotti, Bonetti, Baresi (1’st F. Galli), Di Bartolomei, P. Maldini, Donadoni, Manzo, Virdis, Galderisi (36’st Hateley), Massaro. All.: Liedholm.
ATALANTA: Piotti, Osti, Gentile (1’st Bonacina), Prandelli, Barcella, Rossi, Stromberg, Icardi (15’st Piovanelli), Cantarutti, Magrin, Incocciati. All.: Sonetti.
Arbitro: Agnolin.
Gol: 18′ Di Bartolomei (M), 28′ Massaro (M), 40’st Cantarutti (A).

3- 1990 E 1992: LE 2 TRIPLETTE DEL CIGNO
Ci sono nella storia due edizioni di Milan-Atalanta incredibilmente somiglianti fra loro. Il 17 gennaio 1990 e il 1° marzo 1992, in entrambi i casi a San Siro, la sfida finisce 3-1 a favore del Milan. Ma anche con lo stesso andamento nel tabellino, con il primo gol dell’Atalanta e a seguire la tripletta di Marco Van Basten. Nel 1990, tocca a Caniggia aprire le marcature prima del tris, tutto su azione, al 14′, al 60′ e al 62′ del cigno di Utrecht. Due anni più tardi, invece, gol iniziale di Bianchezi e poi, nel giro di 6 minuti, tra il 34′ e il 40′ minuto, i tre squilli di Van Basten.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 3-1

MILAN: S. Rossi, Tassotti, P. Maldini, Donadoni, F. Galli, Baresi, Evani (2’st Fuser), Rijkaard, Van Basten, Gullit (22’st Albertini), Massaro. All.: Capello.
ATALANTA: Ferron, Valentini, Pasciullo, Minaudo, Bigliardi, Stromberg (9’st Cornacchia), Perrone (15’st Bracaloni), Bordin, Piovanelli, Nicolini, Bianchezi. All.: Giorgi.
Arbitro: Ceccarini.
Gol: 8′ Bianchezi (A), 34′ rig. Van Basten (M), 36′ Van Basten (M), 40′ Van Basten (M)

4- 3 NOVEMBRE 1996: PIACERE, PIPPO INZAGHI
Il Milan allenato dal maestro Tabarez, stagione ’96/’97 inizia male in trasferta e perde a Genova, Roma e Napoli. Ma in casa, tutto ok: 3 partite e 3 vittorie, con 10 gol all’attivo. La domenica di Milan-Atalanta, Pippo Inzaghi non è d’accordo. Il giovane piacentino, all’epoca 23enne, sfugge a Costacurta e segna il gol del vantaggio bergamasco. Nella ripresa pareggio di Albertini su rigore, ma risultato finaleè 1-1, una beffa per i rossoneri.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 1-1

MILAN: S. Rossi, Panucci, P. Maldini, Albertini, Costacurta, Desailly, Boban, Davids, Weah, Locatelli (1’st Dugarry), Simone (23’st Baggio, 43’st Coco). All.: Tabarez.
ATALANTA: Micillo, Bonacina, Sottil, Carrera, Rossini (35’st Gallo), Carbone, Foglio (30’st Fortunato), Herrera (22’st Rustico), Sgrò, Lentini, Inzaghi. All.: Mondonico.
Arbitro: Bettin.
Gol: 21′ Inzaghi (A), 8’st rig. Albertini (M).
Espulso: 42’st Inzaghi (A)

5- 28 FEBBRAIO 2010: IL BREVE LAMPO DI PATO
Il Milan è alle spalle della capolista Inter di Mourinho. Anche in virtù dello stato di grazia di Alexandre Pato. Il 3-1 sull’Atalanta a San Siro è il quarto squillo di fila, sempre con gol del Papero. Ma a dieci minuti dal termine, con i rossoneri in vantaggio 3-1, scatto di Pato e infortunio muscolare. Quel contrattempo e l’infortunio di Nesta una settimana dopo frenano il Diavolo, solo così l’Inter può scappare via.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 3-1

MILAN: Abbiati, Bonera, Jankulovski, Nesta, Thiago Silva, Ambrosini (21’st Gattuso), Beckham, Pirlo, Borriello (29’st Huntelaar), Pato (34’st Abate), Ronaldinho. All.: Leonardo.
ATALANTA: Consigli, Bellini, Bianco, Manfredini, De Ascentis (21’st Volpi), Doni, Garics, Padoin, Valdes, Ferreira Pinto (41′ Ceravolo), Tiribocchi (31’st Chevanton). All.: Mutti.
Arbitro: Banti.
Gol: 30′ Pato (M), 41′ Pato (M), 11’st Valdes (A), 16’st Borriello (M).

Fonte: acmilan,com

Intanto, ecco le parole dell’agente del nuovo Pirlo: “Tifa Milan” > CLICCA QUI

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

11 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

12 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

13 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

13 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

14 ore ago

Milan, Mateta saltato! Allegri non avrà l’attaccante

L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…

14 ore ago