News Giro d’Italia – Trionfa Froome, ma Yates c’è sempre. Crolla Aru.

News Giro d’Italia – Trionfa Froome, ma Yates c’è sempre. Crolla Aru.

News Giro d’Italia – Il racconto della 14esima tappa della Corsa Rosa.

di Redazione Il Milanista

News Giro d’Italia

News Giro D'Italia - L'esultanza di Chris Froome, trionfatore sullo Zoncolan.
News Giro D’Italia – L’esultanza di Chris Froome, trionfatore sullo Zoncolan.

NEWS GIRO D’ITALIA – La tappa numero 14 del Giro d’Italia 2018 era una delle più attese della Corsa Rosa. Negli ultimi 10 km, infatti, i corridori hanno affrontato lo storico versante ovest del Monte Zoncolan, considerato, dagli addetti ai lavori, la salita più dura d’Europa. 100.000 persone all’arrivo. Uno spettacolo, come spettacolo è stato anche tra i vari atleti.

News Giro d'Italia - Il Monte Zoncolan, la salita più dura d'Europa.
News Giro d’Italia – Il Monte Zoncolan, la salita più dura d’Europa.

NEWS GIRO D’ITALIA – A spuntarla è stato il top assoluto di questo 101esimo Giro d’Italia, Chis Froome. Il britannico della Sky, dopo aver fatto lavorare il compagno di squadra Poels nei primi kilometri dello Zoncolan, ha attaccato a 4 km dall’arrivo, sorprendendo praticamente tutti i migliori, compresa la maglia rosa Simon Yates. Il capitano della Scott in rosa, comunque, reagisce ai meno 3 dal traguardo, gettandosi da solo all’inseguimento di Froome. Attardati Miguel Angel Lopez (Astana) e Pozzovivo (Barhain Merida); Doumolin (Sunweb) in difesa. Più indietro gli altri, con Carapaz e Aru esclusi eccellenti.

L’ultimo kilometro vede Yates alla rincorsa di Froome, solo 8 secondi li separano ai meno mille. Spettacolo incredibile, un testa a testa splendido. Froome, però, resiste alla grande, arrivando come trionfatore sullo Zoncolan. Yates alle sue spalle, a soli 4 secondi, che mantiene dunque la Maglia Rosa. Al terzo posto Pozzovico, poco prima di Lopez, a 23 secondi dal britannico della Sky. Doumolin arriva a 37 secondi, Pinot a 41. Più attardati gli altri uomini di classifica.

News Giro d'Italia - Fabio Aru, campione italiano in maglia UAE Emirates.
News Giro d’Italia – Fabio Aru, campione italiano in maglia UAE Emirates.

NEWS GIRO D’ITALIA – L’italiano più atteso, Fabio Aru, si è staccato dal gruppo dei migliori a 5,6 km dall’arrivo. Nonostante il cuore e la grinta gettati – come sempre – metro su metro sulla strada, il sardo della UAE Emirates non è riuscito a rientrare e a dare una soddisfazione ai suoi tanti tifosi. Partito al decimo posto nella generale a 3:10 da Simon Yates, Aru arriva sul traguardo a 2:22 da Froome. Definitivamente fuori classifica.

Seguici anche su: Facebook / Instagram / Twitter

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy