IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, inaugurata nuova stagione di “Tutti i colori dello Sport”

Ismael Bennacer, centrocampista algerino classe '97, con la maglia sponsorizzata Emirates

Il Milan ha presentato il programma di incontri con gli studenti delle scuole secondarie per sensibilizzare sulla lotta a pregiudizio e discriminazione

Redazione Il Milanista

Il Milan, tramite un comunicato sul proprio sito internet, acmilan.com, ha reso noto di aver inaugurato la nuova stagione di "Tutti i colori dello Sport". Ovvero il programma di incontri con gli studenti delle scuole secondarie per sensibilizzare sulla lotta a pregiudizio e discriminazione.

AC MILAN INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DI "TUTTI ICOLORI DELLO SPORT"

Al via oggi il nuovo programma di incontri tra i professionisti rossoneri e oltre 2000 studenti delle scuole secondarie per sensibilizzare sulla lotta a pregiudizio e discriminazione, nell’ambito del Manifesto RespAct

Nell'ambito del programma di iniziative intraprese per concretizzare la visione e l'impegno del Club nella condivisione dei valori positivi dello sport e nella lotta a ogni forma di pregiudizio e discriminazione, AC Milan e Banco BPM, partner dell'iniziativa, hanno inaugurato oggi, lunedì 15 novembre, la nuova stagione di "Tutti i colori dello sport".

Il progetto, iniziato ormai diversi anni fa e volto a rinforzare un percorso di sensibilizzazione ai temi di tolleranza e inclusività già in essere presso varie scuole secondarie della Lombardia, vede il coinvolgimento di oltre 2000 studenti ogni anno, raggiunti in aula dagli interventi di esperti, giocatori e giocatrici, ex calciatori e dirigenti del Club.

Per il primo dei vari appuntamenti che si terranno nel corso della stagione, i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Russel-Fontana di Garbagnate milanese hanno incontrato Sara Crudo, cestista del Geas Sesto San Giovanni e della Nazionale italiana, Laura Giuliani, portiere del Milan e della Nazionale azzurra, nonché quattro volte campionessa d'Italia, e Martino Roghi, CSR & Sustanaibility Manager di AC Milan, per instaurare un dialogo riguardo la parità di genere in ambito sportivo.

"Siamo orgogliosi di proseguire questo importante percorso di collaborazione con le scuole superiori - ha dichiarato lo stesso Roghi - e di poterlo fare insieme a un partner storico di AC Milan. Come abbiamo affermato sviluppando RespAct, per noi è importante sostenere il lavoro di trasmissione valoriale che gli insegnanti e le scuole svolgono con i ragazzi".

Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di portare avanti insieme ad AC Milan questo progetto che promuove nelle scuole l'inclusività, la cultura e la coscienza della parità di genere. Coinvolgere i ragazzi su questi temi significa avere un domani adulti più consapevoli. Banco BPM, impegnata in un ambizioso percorso di sostenibilità, è attenta e sensibile nel sostenere tutte quelle iniziative che riescono a conciliare educazione, formazione, rispetto e inclusione".

L'iniziativa è inserita nella direttrice Education all'interno del più ampio Manifesto RespAct per equità sociale, uguaglianza e inclusività, che ha l'obiettivo di dotare le giovani generazioni della conoscenza e della consapevolezza necessarie a riconoscere i temi rilevanti e degli strumenti adatti ad affrontarli, promuovendo inclusività e tolleranza attraverso campagne che agiscano in modo concreto per avviare una trasformazione culturale.