news milan

Milan, ecco i numeri della gara di venerdì sera a San Siro

MILAN, ITALY - JANUARY 13: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan, celebrates with his players at the end of the Coppa Italia match between AC Milan and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on January 13, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Venerdì sera a San Siro il Milan ha vinto per due reti a zero la gara contro i grifoni. Ecco tutti i numeri della sfida.

Redazione Il Milanista

Venerdì sera il Milan ha vinto la partita casalinga grazie alle reti di Leao e Messias. I rossoneri si trovano attualmente al primo posto in classifica con 71 punti, a un po’ di distanza dalle rivali. In seguito alla sfida con i grifoni, la società rossonera ha pubblicato sul sito acmilan.com tutti i numeri della gara. Vediamoli insieme:

1- Il Milan ha raccolto più di 70 punti dopo 33 partite di Serie A per la prima volta dal 2010/11, anno in cui ha poi vinto lo Scudetto.

2- I rossoneri non vincevano un match di campionato con almeno due gol di scarto dal 9 gennaio (3-0 a Venezia).

3- Stefano Pioli è soltanto il terzo allenatore nella storia del Milan a registrare almeno sei clean sheet consecutivi in una singola stagione di Serie A, dopo Fabio Capello e Nereo Rocco.

4- Il Milan ha ritrovato la rete in Serie A dopo 222 minuti dall'ultima realizzata da Ismaël Bennacer, il 19 marzo, contro il Cagliari. Proprio il centrocampista algerino ha registrato, questa sera, la sua 100ª presenza con la maglia rossonera in tutte le competizioni.

5- Rafael Leão, tornato a segnare per la prima volta dal 25 febbraio, è il giocatore che ha realizzato più gol nelle gare casalinghe di questa Serie A nel 2022 (cinque). Inoltre, tre degli ultimi quattro gol segnati dal portoghese in campionato sono arrivati contro squadre liguri (Spezia, Sampdoria e Genoa).

6- Leão ha preso parte a 12 marcature (9 gol, 3 assist) in questo campionato, eguagliando il record personale di partecipazioni al gol in una singola stagione di Serie A (12 anche nello scorso torneo).

7- A partire dalla scorsa stagione, soltanto Zlatan Ibrahimović (27) ha preso parte a più gol di Rafael Leão (24) tra i giocatori del Milan in Serie A.

8- Il Genoa è diventata la 17ª squadra diversa contro cui Leão ha trovato il gol in Serie A: dal suo arrivo in Italia nel 2019/20, soltanto Dusan Vlahović tra i giocatori Under-23 ha fatto meglio dell'attaccante portoghese.

9- Junior Messias ha ritrovato il gol a San Siro in Serie A dopo sei gare interne di digiuno: l'ultima rete del brasiliano risaliva al 6 gennaio (Milan-Roma 3-1).