IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan: 10 curiosità che forse non sai sul match contro il Bologna

Milan-Bologna, frame del match.

Con un comunicato apparso sul proprio sito internet, acmilan.com, il Milan ha pubblicato le 10 curiosità del in vista del match di oggi contro il Bologna. 10 CURIOSITÀ SU MILAN-BOLOGNA Le principali statistiche verso la 31ª giornata di Serie A...

Redazione Il Milanista

Con un comunicato apparso sul proprio sito internet, acmilan.com, il Milan ha pubblicato le 10 curiosità del in vista del match di oggi contro il Bologna.

10 CURIOSITÀ SU MILAN-BOLOGNA

Le principali statistiche verso la 31ª giornata di Serie A dei rossoneri

A San Siro arriva il Bologna, formazione che occupa la 12ª posizione in classifica a quota 33 punti. Il cammino in campionato è arrivato alla 31ª giornata e per mantenere un posto in vetta il Milan è chiamato a vincere davanti al suo pubblico. Contro i rossoblù i rossoneri hanno vinto tutti e cinque gli ultimi precedenti in casa, e domani sera vogliono allungare la striscia. Ecco alcune curiosità e statistiche di avvicinamento alla partita:

SCONTRI DIRETTI

1- Sfida numero 148 in Serie A tra Milan e Bologna: nei precedenti conducono i primi con 71 successi a fronte di 38 pareggi e 38 vittorie rossoblù. Quella rossonera è la squadra, inoltre, contro cui gli emiliani hanno subito più gol nella massima serie (237).

2- Il Milan ha vinto le ultime sei sfide giocate contro il Bologna in Serie A (segnando in totale 18 gol, almeno due in ogni partita) e 11 delle ultime 12 partite disputate in campionato tra le due squadre.

3- I rossoneri hanno vinto anche entrambi i precedenti della sfida disputati di lunedì: 2-1 il 6 maggio 2019 e 2-0 il 21 settembre 2020.

STATO DI FORMA

4- Con un successo in questa partita il Milan salirebbe a quota 69 punti dopo 31 gare. Nell'era dei tre punti a vittoria sarebbe il terzo miglior risultato in Serie A per i rossoneri a questo punto della stagione, dopo i 70 del 2005/06 e i 76 del 2003/04.

STATISTICHE GENERALI

5- Il Milan è la squadra che ha realizzato più reti da fuori area in questa Serie A con 11, incluse le due più recenti: Kalulu contro l'Empoli e Bennacer contro il Cagliari.

6- In questo match si sfideranno la squadra che ha segnato più gol nella prima mezz'ora di gioco in questa Serie A (Milan, 21) e quella che invece ne ha realizzati di meno nei primi 30 minuti di gioco (Bologna, 4).

FOCUS GIOCATORI

7- Zlatan Ibrahimović ha partecipato attivamente a 10 gol (sette reti e tre assist) in 10 gare di Serie A giocate contro il Bologna: per lui tre reti (inclusa una all'andata) e due assist in quattro sfide contro gli emiliani dal suo ritorno al Milan. L'attaccante svedese è anche uno dei giocatori ad avere segnato più gol di lunedì nella storia della A con 8: meglio di lui ha fatto soltanto Gonzalo Higuaín con 12.

8- Olivier Giroud è a quota otto gol nella Serie A in corso: l'ultima volta che il francese ha fatto meglio in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei è stata nel 2016/17, quando ha toccato quota 12 reti con l'Arsenal.

9- I primi gol in Serie A segnati sia da Alexis Saelemaekers che da Ismaël Bennacer sono arrivati proprio contro il Bologna nel luglio 2020; per l'algerino, in generale, due dei suoi tre centri nella competizione sono giunti contro gli emiliani, di cui uno nella gara d'andata. Contro il Bologna, inoltre, è arrivato l'esordio in Serie A di Fikayo Tomori, nella partita disputata al Dall'Ara nel gennaio 2021.

FOCUS ALLENATORI

10- La prossima sarà la panchina numero 100 di Stefano Pioli in Serie A alla guida del Milan. Nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), il tecnico originario di Parma è l'allenatore dei rossoneri che vanta la miglior media punti in campionato: 2.04 a match. Proprio nella gara d'andata contro il Bologna, Pioli - ex di giornata con 89 partite di A alla guida dei rossoblù tra il 2011 e il 2014 - aveva tagliato il traguardo delle 100 panchine in rossonero in tutte le competizioni.