IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Agnelli: “San Siro è antifunzionale e ha fatto il suo tempo!”

Andrea Agnelli presidente Juventus

Andrea Agnelli ha rilasciato una dichiarazione sul nuovo stadio di Milano e sulla possibilità di costruirlo fuori dalla città.

Redazione Il Milanista

Oggi si è tenuto l’evento de Il Foglio a San Siro, durante il quale hanno preso la parola molti presidenti emeriti. Il patron del Milan Paolo Scaroni ha parlato del nuovo stadio di Milano, sottolineando come non sia più un’idea folle quella di realizzare l’impianto fuori Milano. Della stessa opinione sono stati anche il direttore sportivo dell’Inter Beppe Marotta e l’amministratore delegato Alessandro Antonello. Sulla questione stadio è intervenuto anche il presidente della Juventus Andrea Agnelli. Ecco le sue dichiarazioni:

Sulla necessità di creare nuovi stadi di proprietà: "Fui già criticato in passato ma sono abituato: San Siro ha fatto il suo tempo. Si è sacrificato Wembley in nome del nuovo Wembley. Sono stato a Sampdoria-Barcellona tanti anni fa e anche in quello nuovo. Non c'è paragone, l'Italia avrà sempre bisogno di uno stadio di più di 60mila spettatori, serve una vera riflessione se dovrà essere a Milano o Roma. La casa della Nazionale deve esserci ma uno stadio così, al netto di quando è pieno, è anti funzionale per ogni tipo di attività. La Nazionale in un solo stadio? Sì, molto identitario. L'Allianz Stadium? Ha avuto una crescita del 700% rispetto all'ex Comunale. Oggi ci attestiamo sui 70-80 milioni, in assenza di altri investimenti è la nostra dimensione”.

Lo stadio di proprietà porta notevoli vantaggi:“A Milano, con la stessa capienza, ha però un'utenza che spende di più che a Torino: noi siamo paragonabili con Stamford Bridge e Parco dei Principi e fatturano il 50% più di noi ma sono Londra e Parigi e in Francia c'è uno degli stati più vecchi e obsoleti d'Europa. Però lo stadio di proprietà è fondamentale, ho sempre suggerito a Inter e Milan di avere stadi individuali: sportivamente parlando non è l'ideale, anche se a livello economico posso capirlo. Però non ti permette di avere la simbologia dello stadio di proprietà, vedi Bernabeu e Camp Nou".