IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

E’ “fiesta” per l’Italia!!! Gli azzurri battono la Spagna ai rigori

LONDON, ENGLAND - JULY 06: Players of Italy celebrate following their team's victory in the penalty shoot out after the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between Italy and Spain at Wembley Stadium on July 06, 2021 in London, England. (Photo by Justin Tallis - Pool/Getty Images)

Grande impresa degli azzurri che battono, ai rigori, la Spagna.

Redazione Il Milanista

L'Italia è in finale. Ripetiamolo gli Azzurri hanno sofferto, giocato male ma alla fine a Wembley, dagli 11 metri sono i ragazzi di Mancini.

Nessuna sorpresa di formazione per la formazione Azzurra. Al contrario Luis Enrique sorprende tutti lasciando in panchina Morata e lanciando dal primo minuto un attacco leggero e veloce con Olmo, Torres, Oyarzabal.

Il primo tempo l'Italia è rimasta fisicamente e mentalmente negli spogliatoi. La Spagna domina ma crea poco davanti alla porta di Donnarumma. Nei primi 45' è proprio l'estremo difensore l'unico a guadagnarsi la sufficienza. Il centrocampo non regge. E' impreciso. Barella, Verratti e anche Jorginho non brillano. Immobile non viene  servito.

 Chiesa festeggia il gol del vantaggio sull'Austria

La seconda frazione cambia la musica al 60° con appena tre passaggi arriva il gol. A segnarlo è Chiesa, al secondo gol a Wembley. Mancini, nonostante il vantaggio, toglie Immobile e mette Berardi con Insigne falso nove. Luis Enrique invece mette Morata. E proprio il bianconero al 80esimo segna il gol del pareggio sfruttando al meglio l'errore della retroguardia azzurra. E' 1 a 1. E l'Italia deve rifare tutto. La mossa del Mancio è mettere dentro Toloi al posto Emerson, Belotti al posto di Insigne.

Non si sfugge dai supplementari: poche emozioni. La Spagna arriva e pressa: Donnarumma risponde presente. L'Italia prova qualche timida reazione ma non crea problemi a Unai Simon. E inizia la lotteria dei rigori dopo 30 minuti di vuoto azzurro più totale.

Mancini chiama i suoi. Stessa cosa Luis Enrique. Cerchio davanti panchina per scegliere i rigoristi: Locatelli, Belotti, Bonucci, Bernardeschi, Jorginho per gli azzurri. Olmo, Moreno, Thiago Alcantara, Morata. Inizia l'Italia, sotto la sua curva. Locatelli sbaglia. Dani Olmo pure. Nessun problema, invece, per Belotti, Moreno, Bonucci  Thiago Alcantara e Bernardeschi. Dagli undici metri invece crolla Morata, l'uomo del gol del pari. Tutta l'Italia è con Jorginho che non sbaglia e regala la finale di Wembley, dopo quella fallita da Prandelli nel 2008.

Piccola nota a pié pagina:  Felix Brych inadeguato per questi palcoscenici.

 L'Italia festeggia la vittoria contro il Belgio