IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan-Genoa, ecco 7 curiosità sul match di Coppa Italia

Genoa-Milan

Questa sera il Milan affronterà i grifoni negli ottavi di finale di Coppa Italia. Ecco tutte le curiosità sul match.

Redazione Il Milanista

Questa sera il Milan affronterà in casa il Genoa per il match di Coppa Italia. La gara valida per gli ottavi di finale è in programma alle 21 a San Siro. In attesa dello scontro, la società rossonera ha pubblicato sul sito acmilan.com 7 curiosità sulla sfida. Vediamole nel dettaglio:

SCONTRI DIRETTI

1- 5 i precedenti in Coppa Italia tra Milan e Genoa, tutti disputati tra il 1937 e il 1985: il bilancio parla di 2 vittorie rossonere, 2 pareggi e 1 vittoria rossoblù. In ciascuno dei precedenti, inoltre, entrambe le squadre sono andate a segno con un totale di 9 reti segnate a 8.

2- L'ultima sfida di Coppa Italia giocata tra le due squadre in casa del Milan risale al 5 settembre 1982: quinta giornata della fase a gironi, successo rossonero per 3-2 con una doppietta di Joe Jordan e un gol di Aldo Serena. L'ultimo precedente in assoluto, invece, è dell'agosto 1985: pareggio per 2-2, per il Milan autogol di Mileti e rete di Virdis.

STATO DI FORMA

3- Il Milan ha superato gli Ottavi di finale di Coppa Italia in ciascuna delle ultime 12 edizioni, ma gli ultimi due successi dei rossoneri nella competizione sono arrivati oltre i 90 minuti di gioco: nei Quarti di finale 2019/20 contro il Torino (4-2 ai supplementari) e negli Ottavi di finale 2020/21, sempre contro i granata (5-4 dopo i calci di rigore).

STATISTICHE GENERALI

4- I rossoneri di Pioli sono la squadra che ha segnato il maggior numero di gol su punizione diretta (4) nei cinque maggiori campionati europei. Inoltre, Genoa e Milan sono le due squadre che hanno vinto il maggior numero di contrasti nella Serie A in corso: 219 i liguri e 216 i rossoneri.

FOCUS GIOCATORI

5- Tre giocatori rossoneri hanno segnato contro il Genoa il loro primo gol in Serie A: Pierre Kalulu, Rade Krunić e Sandro Tonali. Per il difensore francese si è trattato, nel dicembre 2020, anche dell'unico gol finora realizzato nel campionato italiano.

6- Theo Hernández è stato coinvolto in nove gol in stagione tra tutte le competizioni, più di ogni altro difensore di Serie A (4 gol, 5 assist).

FOCUS ALLENATORI

7- L'allenatore del Genoa Andriy Shevchenko è il secondo miglior marcatore nella storia del Milan in tutte le competizioni (175 reti, dietro a Gunnar Nordahl a quota 221).