IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Antonello: “Nuovo San Siro? Sarà un valore aggiunto per i club e cittadini”

Stadio San Siro
Alessandro Antonello ha parlato della necessità di donare un nuovo stadio alla città di Milano. Ecco le cifre dell’investimento.

Redazione Il Milanista

L'amministratore delegato dei nerazzurri Alessandro Antonello ha preso la parola durante la conferenza stampa sul nuovo stadio di Milano, tenutasi presso lo studio Barabino in Foro Buonaparte. Su San Siro ha detto: "Sul campo di San Siro entrambi i club hanno avuto numerosi successi. Il fatto di essere ancora qua a Milano deve fare da trade union fra il glorioso passato e il futuro che i club vogliono vivere e trasmettere alle nuove generazioni. Poi la memoria può essere interpretata a livello architettonico. Ci saranno idee che ascolteremo e che vorremo fare nostre con degli architetti che ci aiuteranno. Il vecchio San Siro non lo vedrete più per un motivo necessario, rispettare la riduzione dei volumi. Poi sulla memoria possiamo sbizzarrirci con tante idee. Fa parte del nostro DNA perché i club hanno un legame importante con San Siro e con la città”.

Investimento importante da parte dei due club: “Inter e Milan fanno parte della storia della città e sono sempre stati parte della sua vita sociale, l’investimento di circa 1,3 miliardi di euro non è solo per i tifosi ma per la città. Garantirà migliaia di posti di lavoro. Più che un progetto sul nuovo stadio è una riqualificazione urbana polifunzionale. È un punto di arrivo dopo una dialettica con il Comune di Milano. Rispetto al progetto iniziale le volumetrie sono state ridotte di più di un terzo raddoppiando le aree verdi. Diventerà la zona a traffico limitato più grande di Milano. Questa versione aggiornata pertanto tiene conto di tutti i rilievi dell’amministrazione”.

Sulla capienza del nuovo impianto: "Prima della pandemia la capienza media era intorno ai 60 mila spettatori. Dopo la pandemia c'è una partecipazione più ampia. L'idea è di avere uno stadio da i 60-65 mila posti, su questo stiamo lavorando".