gazzanet

San Siro, gli architetti:”Da pazzi abbatterlo”

Il progetto "San Siro" continua a far discutere in Italia ma non solo, molti gli architetti stranieri che si sono espressi in merito

Redazione Il Milanista

San Siro, anche gli architetti stranieri contro Milan ed Inter

 e il suo "rifacimento" che sta facendo discutere

MILANO - La questione del rifacimento di San Siro sta facendo discutere molto qui in Italia, ma anche all'estero dove diversi architetti che lavorano a livello internazionale si sono espressi in merito. In Gran Bretagna l'Architet's Journal, storica rivista londinese si è esposta dichiarandosi contraria al progetto di Milan e Inter per quanto riguarda lo Stadio Meazza.

Come riporta "TuttoSport" l'Architets Declare un gruppo di architetti provenienti da tutto il mondo si è riunito per progettare nuovi interventi eco-sostenibili e ha proposto di boicottare il bando internazionale che verrà indetto da Milan e Inter. Queste le loro dichiarazioni:"L'Arsenal ha abbandonato Highbury, ma il vecchio stadio è rimasto in piedi e trasformato in modo estremamente soddisfacente. Per contrastare queste proposte dei club si potrebbe chiedere di allestire una gara parallela per un riutilizzo a basso impatto dello stadio esistente. La demolizione di un edificio enorme per fare spazio a uno più piccolo è abbastanza indifendibile come scelta di design. È da pazzi. Se questo fatto si combina alla rinuncia del campo di calcio più storico d’Italia, la perdita è devastante e spinge a immaginare la necessità di un intelligente riutilizzo. Edifici come questo, che sono totem del cambiamento nel corso dei decenni, devono indicare come le costruzioni possano essere conservate e riadattate".