gazzanet

Notizie Calcio – Gravina: “Siamo in attesa di un riscontro del Governo”

Gabriele Gravina, numero uno della Federcalcio

Ecco cosa ha detto Gabriele Gravina, presidente della FIGC, a margine della riunione svoltasi oggi presso la Federcalcio, sull'emergenza Coronavirus

Redazione Il Milanista

ULTIME NOTIZIE CALCIO

—  

MILANO - Gabriele Gravina, presidente della FIGC, è intervenuto a margine della riunione svoltasi oggi presso la Federcalcio, sull'emergenza Coronavirus. Ecco cosa ha detto.

: «Il Consiglio Federale è stato improntato al rispetto dell'ordine del giorno. E' stato eletto vice presidente della Federazione Paolo Dal Pino per acclamazione, dato che la sua candidatura era stata appoggiata da tutte le componenti. Questa mattina poi abbiamo avuto modo di informare il consiglio federale, sull'incontro avuto con la task force medica considerata l'evolversi della situazione legata al coronavirus. Con tutte le nostre Nazionali, in particolari le giovanili, ci limiteremo a un'attività monitorata e monitorabile: abbiamo fatto un'analisi di tutte quelle sono le problematiche e la gestione di tutte quelle che sono le prossime convocazioni dei nostri giovani. Seguendo quello che è il nostro senso di responsabilità abbiamo annullato alcuni stage in programma. Vogliamo dare supporto ai nostri campionati: l'infrasettimanale di lega Pro è stata rimandata così come le gare della nona e decima giornata dei gironi A e B. Sono state fermate tutte le attività, anche gli spostamenti, previste nelle zone interessate da questa criticità».

Inter-Ludogorets

: «Questa mattina ho inoltrato al ministro Speranza una richiesta ufficiale per la gara ufficiale di giovedì dell'Inter, in Europa League, a Milano e siamo in attesa di un riscontro del Governo per la disposizione della gara a porte chiuse e ci aspettiamo un segnale positivo. Per il momento penso si disputerà a porte chiuse».

Campionato a porte chiuse

:«Sono poi emerse criticità importanti, questa mattina, sulla gestione del momento così delicato del nostro paese e senza creare forme di allarmismo, siamo in contatto con il ministro Spadafora, e abbiamo chiesto di coordinare nel miglior modo possibile le diverse ordinanze che vengono emesse a livello regionale e locale. Prevedendo in extrema ratio di poter disputare le gare a porte chiuse in Serie A, cosa che dovrebbe avvenire già a partire dalla prossima giornata. Ci atteniamo alle ordinanze e sono chiare. Al di là del ricorso a porte chiuse o meno. La Lega Pro che ha degli slot per gli infrasettimanali ha deciso di rinviare le prossime due giornate prendendo una decisione diversa dagli altri».

Rischio stop per la Serie A

: «Il rischio non è tanto il rinvio di una partita, ma tutto il blocco del sistema che porta i ragazzi ad allenarsi tutti i giorni. In tal senso stiamo aspettando una risposta dal Governo, che dovrebbe arrivare nella giornata di oggi. Per il momento quello che emerge è una disposizione della sospensione delle manifestazioni sportive in alcune aree dell'Italia. Abbiamo dovuto diversificare le manifestazioni da quelle aperte al pubblico e non. Se ci sarà un peggioramento della situazione ci atterremo alle disposizioni del nostro Governo. Si naviga a vista ma con un po' più di serenità. Dobbiamo tutti insieme collaborare per ottenere i migliori risultati».

Trasferte vietate

: «Per il momento sì. In quelle zone come sapete c'è un divieto, ma non abbiamo parlato di rimborso biglietti. Faremo un passaggio con l'Antitrust. Sarà un aspetto economico importante da valutare. Il Governo ha previsto una serie di risarcimenti e noi rappresenteremo il danno legato alla competizione sportiva. Questo però non è il momento di spostare l'attenzione sull'aspetto economico».