Derby di Milano, numeri e curiosità

Derby di Milano, numeri e curiosità

Le statistiche più particolari dell’incontro tra Milan e Inter

di Redazione Il Milanista

MILANO – Il derby è ormai vicino, Milan e Inter già respirano l’importanza del match che li vedrà per la 221esima volta l’uno contro l’altro. Nella giornata di domenica prossima i due club di Milano si sfideranno ancora una volta allo stadio Giuseppe Meazza per quella che sta diventando sempre più una corsa Champions per il prossimo anno.

Milan squadra esultanza

NUMERI E CURIOSITA’ SUL DERBY DI MILANO

Milan e Inter si giocheranno dunque un importante passo in avanti per cercare di entrare nell’Europa che conta e lo faranno in campionato dopo essersi sfidate l’ultima volta a fine dicembre per la Coppa Italia. In Serie A sarà il loro 168esimo incontro con numeri a favore dei nerazzurri (62 vittorie contro i 54 pareggi e 51 vittorie rossonere). Se dal punto di vista delle squadre i numeri sorridono all’Inter di Spalletti però le statistiche personali sono a tinte rossonere con il miglior marcatore a quota 14 reti realizzate che risponde al nome di Andriy Shevchenko. Il giocator più presente è invece l’ex capitano del Milan Paolo Maldini che stacca di ben 9 lunghezze l’interista Javier Zanetti. Ma passando ai numeri più curiosi e particolari dobbiamo tornare al lontano 1949 per trovare il match con più goal; ne sono stati segnati ben 11 in una partita dalle mille emozioni che ha visto l’Inter trionfare per 6-5. Per quanto riguarda il Milan può vantare il derby in cui si è ottenuto il maggior scarto da parte di una milanese, nel 2001 infatti Comandini e Shevchenko travolsero i nerazzurri in un derby che è rimasto alla storia per la vittoria dell’attuale squadra comandata da Gennaro Gattuso per 6 a 0. Infine è ancora del Milan la striscia di vittorie consecutive più significativa: un filotto di 6 partite senza conoscere sconfitta o pareggio tra il lontanissimo 1911 e il 1948, record iniziato prima e finito dopo lo scoppio delle due guerre.

Sarà ancora una volta Milan-Inter, sarà ancora una volta derby dalle mille emozioni, ma soprattutto sarà ancora una volta uno dei derby più belli e sentiti d’Italia.

Ti possono interessare anche:

Materazzi: “Gattuso ha enormi meriti”

Albertini: “Derby? Tifo Milan ma Inter favorita”

Seguici anche su: Facebook / Instagram / Twitter

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy