gazzanet

Abbiati a MilanTv: “Gigio ha cambiato metodo di lavoro. Ci vuole tempo. E’ giovane”

Milan: si festeggia oggi il compleanno di Christian Abbiati

Ecco le parole dell'ex numero 1 rossonero

Redazione Il Milanista

Di Andrea Antoniacomi

MILANO - L'ex portiere del Milan, Christian Abbiati, è stato intervistato da MilanTv. Ecco le sue parole:

Sul momento del Milan: "Rino e la squadra hanno dimostrando sul campo, lasciando perdere le partite contro Inter e Betis, che il Milan sta giocando il miglior calcio del campionato con un bel possesso palla. Deve migliorare l'attenzione nella fase difensiva, ma è un discorso di squadra non di reparto e credo che Rino ci stia lavorando molto".

Sulle ambizioni del Milan: "Se il Milan fosse una squadra che non ne ha non sarebbe in grado di ribaltare una partita come quella contro la Sampdoria, che aveva subito 4 gol fino a ieri Il gruppo è molto unito e legato al proprio allenatore e credo che quest'anno ci possa togliere delle soddisfazioni".

Su Gattuso che si assume le responsabilità: "Penso che Rino quando si prende le colpe vuole tutelare i giocatori, perchè vede in loro tutta la disponibilità possibile. Io non ho bisogno di fare il ruffiano con lui, ma l'anno scorso e quest'anno mi ha sorpreso. E' vero che ci mette anima, ma ha voglia di migliorare e passione. E' un valore aggiunto per questa squadra".

Su Donnarumma che vuol fare troppo il portiere moderno e che paga tra i pali: "Adesso alla nuova generazione dei portieri viene chiesto di saper giocare con i piedi e di cercare le imbucate. Io la buttavo dall'altra parte. E' vero che forse si perde un po' l'orientamento verso la porta e le distanze. Gigi ha sempre dalla sua parte la giovane età. Ha cambiato anche metodo di lavoro, cambiando preparatore dei portieri. Ci vuole tempo".

Se incide di più un grande portiere o un grande attaccante: "Io dico un grande portiere, perchè il portiere è uno solo. L'attaccante può fare tanti gol, però i gol li possono fare anche gli altri. E' più importante non prendere gol".

Su Milan-Genoa: "Partita fondamentalissima, perché ti consentirebbe di raggiungere la posizione che il Milan merita. Il Genoa sarà forse peggio della Sampdoria perché giocano a tutto campo".