cronaca live

LIVE / Atalanta-Milan: segui la conferenza stampa di Gattuso

Redazione Il Milanista

-

-

Su Juve-Milan femminile: "Forza ragazze! Sarà difficile. Vengono spesso, sono delle peperine con grande carattere. Morace ha un bel gruppo perché sono molto serie e vanno alla ricerca di un grande calcio. Non avevo dubbi su Carolina ma mi ha impressionato che ha creato un gruppo così solido in poco tempo".

-

Sul fascino del Milan e la crisi Inter: "Non parlo delle cose degli altri. Posso dire che quando entri qui al Milan c'è un trattamento unico. L'organizzazione è impeccabile, i giocatori quando arrivano qua notano tutti questo e loro hanno la responsabilità di portare il Milan di nuovo in alto".

-

Sui calci piazzati: "L'Atalanta non fa gol solo su calcio piazzato, riempie bene l'area. Noi abbiamo dei centimetri ma facciamo solo il solletico. Andiamo senza veemenza e convinzione, dobbiamo migliorare su questo aspetto qua. Gli avversari li vedo molto più cattivi di noi sui calci piazzati. Due giorni a settimana facciamo i piazzati sia offensivi che difensivi, forse è meglio non farli più, magari va meglio... In difesa va meglio, ma quella è una lettura diversa. In attacco serve cattiveria e voglia".

-

Su Bakayoko e Biglia: "Baka può provare a giocare mezzala, Biglia per il passo che ha sta meglio in zona centrale. Se vogliamo cambiare, può farlo Bakayoko non Biglia".

-

Su contratto di Suso: "Io faccio l'allenatore, non il direttore sportivo. Io posso dire che merita  un rinnovo, ma sono cose che deve valutare il club. Lui è stato 30 giorni fermo ma si è rimesso a disposizione, ora è tornato ad avere una gamba importante".

-

Sugli inserimenti di Paquetà: "Quando giochi 4-3-3 sono importanti gli inserimenti delle mezzeali. Ci sono 5-6 squadre che lo fanno bene come Atalanta, Lazio e Inter... A fine scorso anno ed inizio di questo lo facevamo bene, dobbiamo tornarci".

-

Su Gasperini: "Mi piace tutto di lui. Vedere che realtà è diventata l'Atalanta lo fa capire. Imitarlo è difficile, poche squadre al mondo giocano in questo modo. Il merito è tutto suo, è molto bello e servono grandi conoscenze. Se non le hai, non puoi emularlo".

-

Come arriva il Milan: "Ci arriviamo bene. Ieri non si è allenato Abate per un virus ma gli altri stanno tutti molto bene. C'è una spiegazione quando metto 1-2 giorni liberi, dobbiamo riposare anche e questa cosa di sta dando frutti".

-

Cosa temere dell'Atalanta: "Tutto (ride, ndr). Hanno fatto 9 gol di testa e noi 1, a livello fisico sono più pronti. Quando si parla dell'Atalanta sento dire che corrono tanto, ma hanno anche molta qualità e tecnica".

-

Su una possibile vittoria: "Sarebbe un segnale incredibile, ma mancheranno 15 partite dopo quindi la strada è ancora lunga. Mentalmente sarebbe importante, ma la strada è lunghissima".

-

Sul gioco: "Stiamo provando a fare cose nuove, anche con una pressione maggiore. L'Atalanta però ti viene a pressare alta e ti gioca addosso, la mera tecnica non basterà domani quindi serve una partita importante".

-

Ancora sulla gara: "Siamo consapevoli che affronteremo una squadra forte e che servirà una grande prestazione. Non sarà la partita della vita, dovremo giocare con criterio rispettando gli avversari".

-

Su Romagnoli: "È un capitano giovane che sta crescendo molto anche sull'aspetto dell'immagini. Quando parla mostra coerenza e le prestazioni lo aiutano, deve continuare su questa strada qua".

-

Su Piatek: "Non ama tanto parlare, preferisce dimostrare. Lui parla con i gol. Mi da la sensazione che nel riscaldamento si stufa, lui vuole giocare subito. Con Duvan Zapata si assomigliano. Domani può metterci in difficoltà".

-

Sui valori: "L'Atalanta gioca un calcio unico nel mondo, viene sempre a pressarti e non gioca di reparto ma uomo contro uomo. Noi stiamo bene tecnicamente e possiamo dire la nostra. Il campionato è lungo ancora, ma la gara di domani è importante. Dovremo affrontarla con tranquillità".

-

Sulla poca esperienza: "Queste partite devono portarci ad un miglioramento. Solo attraverso le partite si ottiene esperienza. Domani affrontiamo una squadra difficile come ripeto, ma per crescere dobbiamo passare da queste partite".

-

Sull'Atalanta: "Stanno raggiungendo grandi risultati, sembra una frase fatta ma dovremo giocare bene tatticamente. I loro quindi riempiono l'area ed entrano con tanti uomini... Dovremo fare bene entrambi le fasi".

-

Sulla visita degli ex campioni: "Ha fatto piacere, sono contento anche da come li hanno accolti i ragazzi. Abbiamo sorriso, ma poi quando si lavora è un'altra cosa".

-

Sulla gara: "Domani serve l'elmetto, sarà una guerra. L'Atalanta è una squadra incredibile e servirà una grande partita"

-

Ha inizio la conferenza stampa.

Potresti esserti perso