archivio2018

Caldara: “La linea a 4 di Gattuso è stato un cambiamento radicale, voglio giocare il prima possibile”

Notizie Milan - Finalmente Caldara
Le parole del difensore rossonero

Redazione Il Milanista

Notizie Milan - Finalmente Caldara

MILANO - Mattia Caldara ha parlato ai microfoni di Milan Tv. Il difensore, si è così espresso circa il suo inserimento nel mondo rossonero: "Quando sono arrivato è stato tutto un po' difficile perché mi sembrava un mondo nuovo e immenso, fortunatamente Conti mi ha aiutato ad ambientarmi velocemente e ora mi trovo bene con i compagni e con tutto ciò che circonda il Milan. Ho un rapporto sul campo e fuori splendido con tutti, stiamo cercando di creare un bel gruppo. È stato un cambio radicale, passare dalla difesa a 3 con i movimenti a uomo alla zona a 4. È stato un mese intenso, sto cercando di recuperare tutto il lavoro dei miei compagni per giocare il prima possibile. Gattuso? È sempre con noi sul campo, ci riempie di pacche ed incorraggiamenti quindi sono veramente felice di essere qui. Maldini? Non ci avevo mai pensato prima, è una figura fondamentale per tutti noi e vederlo quotidianamente è una spinta in più. Dobbiamo riportare il Milan dove merita".

Sul rapporto con Romagnoli, Musacchio e Zapata: "C'è molta intesa. Giocando a 4 serve una lettura identica della situazione, mandando in fuorigioco l'avversario altrimenti si creano situazioni scomode. Mi sto adattando alle indicazioni del mister anche alla nozione di palla coperta e palla scoperta".

Sul Milan: "Ho provato l'emozione l'anno scorso e cambia tutto, gente internazionale e ritmi molto più veloci. Servirà recuperare subito dopo le partite perché giocando ogni 3 giorni è fondamentale, vogliamo fare bene campionato e Europa League. Poi ho visto campioni vincere tutto al Milan in Europa, in particolare le Champions, quindi vestire questa maglia in Europa è un orgoglio. Obiettivi? Serve avere degli obiettivi. Il Milan merita di stare in Champions, il nostro obiettivo è quello. Sappiamo che non è semplice, ma abbiamo i giocatori e dobbiamo avere la consapevolezza di poterlo fare".

Sulla Nazionale: "Giocare insieme con la stessa persona con Alessio aiuta a pensare allo stesso modo e a prendere le letture difensive uguali. Questo aiuta molto e ci si conosce di più. Avere Gigio dietro aiuta molto. Sono felice di essere al Milan e di giocare con loro".

Sull'Atalanta: "Giocare contro le squadre di Gasperini è complicato a livello fisico. Tira fuori il meglio dei suoi giocatori sotto questo aspetto. Dovremo correre molto, stare attenti alle loro palle in profondità, al loro schema di gioco. Dovremo farci trovare pronti perché giocheranno a viso aperto e proveranno a vincere".