Lo Shkendija con la maglia del Milan: i rossoneri d’Europa

Lo Shkendija con la maglia del Milan: i rossoneri d’Europa

Il club macedone sembra avere un filo sottile che lo lega ai milanisti: stessi colori sociali, ma non solo. Negli anni ’90 hanno indossato la stessa maglia

MILANO – Lo Shkendija sarà il prossimo avversario del Milan in Europa League. Ma la curiosità dei sorteggi di Nyon è che le due squadre che si confronteranno hanno gli stessi colori sociali: il rosso e il nero. Un vero e proprio derby cromatico diviso da una ‘striscia’: orizzontale per i macedoni, verticale per i milanesi.

SKOPJE, MACEDONIA - AUGUST 25 :  supporters of Shkendija pictured during the the Uefa Europa League play-offs, second leg between KAA Gent and Shkendija on August 25, 2016 in Skopje ,Macedonia , 25/08/16  ( Photo by Philippe Crochet/ Photonews  via Getty Images)
SKOPJE, MACEDONIA – AUGUST 25 : supporters of Shkendija pictured during the the Uefa Europa League play-offs, second leg between KAA Gent and Shkendija on August 25, 2016 in Skopje ,Macedonia , 25/08/16

Eppure c’è un filo sottile che lega Milano e Tetovo: le divise indossate dal club macedone sono uguali a quelle del Milan di Fabio Capello nel 1993. Lotto sul petto, Motta sulla pancia, rosso acceso, come quelle maglie che furono di Desailly, Baresi, Maldini, Savicevic.

 

Una maglia che ha portato fortuna…

 

Ma in quegli anni il club macedone usciva da un momento difficile: rinato nel 1992 dopo essere stato cancellato dal governo Jugoslavo con l’indipendenza della Macedonia, ripartì poi dalla quarta divisione. Fino a che quelle maglie non hanno portato fortuna, ottenendo la vittoria in contemporanea con i milanesi: nel 2010-11 arrivò lo scudetto al Milan e anche la vittoria della  Prva Liga per lo Shkendija, proprio nella stessa stagione.

E questa volta il filo sottile fra i due club li porrà l’uno di fronte all’altro per guadagnarsi un posto in Europa League.

Seguici anche su Telegram: clicca qui e scopri come

3

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy