Italia-Germania, info e programma

Italia-Germania, info e programma

Sono circa 29 mila i biglietti emessi per assistere al match che si svolgerà martedì 15 novembre (ore 20.45) allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’

MILANO – Il sito ufficiale della FIGC ha pubblicato le info e il programma dell’amichevole tra Italia e Germania: “Milano è pronta ad accogliere la Nazionale che, dopo la gara di qualificazione mondiale in programma domani a Vaduz contro il Liechtenstein (Stadio “Rheinpark” ore 20.45), chiuderà il 2016 con l’amichevole di lusso contro la Germania, una sfida da sempre ricca di fascino ed emozioni che torna a quattro mesi di distanza dal successo dei tedeschi ai rigori nei quarti di finale dell’Europeo francese. Sono circa 29 mila i biglietti emessi per assistere al match che si svolgerà martedì 15 novembre (ore 20.45) allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’, un dato che conferma il fortissimo legame tra la città e la maglia azzurra: è stata Milano infatti ad ospitare 106 anni fa la prima partita della Nazionale, che davanti a 4000 spettatori fece il suo esordio il 15 maggio 1910 all’Arena Civica battendo 6-2 la Francia.

Solo Roma (58) ha ospitato più gare di Milano nella storia della Nazionale, anche se il capoluogo lombardo detiene il record di città dove gli Azzurri hanno vinto di più (davanti a Roma con 34 e Torino con 24) e segnato di più (anche in questo caso seguono Roma con 105 e Torino con 77). Nei 55 incontri ufficiali finora disputati a Milano, l’Italia ha affrontato 23 avversarie.

La vigilia di questa sfida sarà accompagnata da una serie di iniziative riunite all’interno del programma Milano Città Azzurra, promosso dalla FIGC e dal Comune di Milano, che ha l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.

In questo ambito martedì 15 alle ore 11.15 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, la FIGC presenterà il suo “Bilancio Integrato 2015”, il documento che illustra la mission ed i programmi strategici della Federcalcio secondo i principi di trasparenza, responsabilità, sostenibilità ed efficienza. Tra le altre attività previste nel prepartita, la consegna del Premio “Giulio Campanati” al miglior arbitro di EURO 2016 e una serie di gare che vedranno protagonisti sul terreno di gioco alcune squadre della categoria Pulcini composte da calciatori e calciatrici delle società del territorio. Sempre il 15, in mattinata, partita tra due selezioni di tifosi di Italia e Germania all’Arena Civica nel segno del fair play. In occasione della gara, inoltre, la FIGC sosterrà la raccolta fondi promossa da AIRC per la ricerca sul cancro.

LE INIZIATIVE DI “MILANO CITTA’ AZZURRA”
La FIGC, in collaborazione con il Comune di Milano, ha definito alcune iniziative promozionali all’interno del programma “Milano Città Azzurra”. Di seguito il programma dettagliato

1.     “REPORTER AZZURRI”     
Data: 13 novembre – ore 18.30 ca.   Sede: Centro Sportivo Milanello 
Una conferenza stampa speciale: alcuni calciatori della Nazionale risponderanno alle domande di 30 giovani selezionati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC tra i partecipanti all’attività del Centro Federale Territoriale di Como.

2.     SEMINARIO PER I DELEGATI ALLA SICUREZZA
       Data: 14-15 novembre                Sede: Stadio Giuseppe Meazza
Un corso per formare circa 150 delegati alla sicurezza dei club professionistici di Serie A, Serie B e Lega Pro organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

3.     PRESENTAZIONE BILANCIO INTEGRATO DELLA FIGC
       Data: 15  novembre – ore 11.15             Sede: Triennale di Milano 
Nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, la FIGC presenta il “Bilancio Integrato 2015”, documento che illustra la mission ed i programmi strategici della FIGC secondo i principi di trasparenza, responsabilità, sostenibilità ed efficienza.

4.     FAN MATCH ITALIA – GERMANIA
Data: 15  novembre – ore 15.00        Sede: Arena Civica (TBC)
All’Arena Civica, stadio dove la Nazionale italiana disputò la sua prima partita della storia il 15 maggio del 1910, scenderanno in campo le Nazionali dei tifosi di Italia e Germania per una gara all’insegna del fair play.

5.     CONSEGNA PREMIO “GIULIO CAMPANATI”
Data: 15 novembre – ore 19.00         Sede: Stadio Giuseppe Meazza – Sala Conferenza stampa
Cerimonia di premiazione del Premio “Giulio Campanati 2016”, organizzato dall’“Associazione Amici Giulio Campanati” e dalla “Sezione AIA Umberto Meazza” di Milano e dedicato al miglior arbitro di EURO 2016.

6.     PARTITE GIOVANILI NEL PREPARTITA
Data: 15 novembre – ore 19.10         Sede: Stadio Giuseppe Meazza
Prima della gara Italia – Germania, scenderanno in campo giovani calciatrici e calciatori della categoria Pulcini di società del territorio che si affronteranno su mini campi allestiti sul terreno di gioco.

7.     PARTNERSHIP FIGC – AIRC
Data: 15 novembre                             Sede: Stadio Giuseppe Meazza 
In occasione della gara, la FIGC sosterrà le iniziative AIRC a sostegno della ricerca sul cancro, promuovendo all’ingresso in campo e durante la gara il numero solidale per la raccolta fondi.

Per consultare le statistiche degli Azzurri, il riepilogo dei precedenti con la Germania e quelli a Milano e la situazione delle EuropeanQualifiers (girone G) clicca quiIntanto Schweinsteiger si avvicina al Milan…

LEGGI ANCHE ABBIATI: “INTER SFAVORITA”

LEGGI ANCHE BACCA RESTA AL MILAN

LEGGI ANCHE BALOTELLI SENZA REGOLE

IlMilanista

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy